Marzo 2024
CONCERTO “RACCONTAMI UNA DONNA”
Il RC Brescia Valtenesi in collaborazione con il RC Rodengo Abbazia, ha partecipato ad un concerto “Raccontami una donna” della Band Trait d’Union, per sensibilizzare la comunità al tema della violenza sulle donne. Il Club, oltre ad aver partecipato al concerto, ha effettuato una donazione, veicolata dalla band a favore del Centro Antiviolenza di Brescia.
Febbraio 2024 – Giugno 2024
ATTIVITA’ TERAPEUTICHE ADOLESCENTI CON DISTURBI PSICO-PATOLOGICI
Il Rotary Club Brescia Valtenesi sostiene un service centrato sul tema della salute mentale “mental care”, finalizzato ad aiutare i giovani e le loro famiglie ad affrontare questo delicato e complesso problema, sempre più attuale e diffuso soprattutto tra i minori, ulteriormente aggravato anche dalla recente esperienza pandemica.
Il service è principalmente destinato al centro diurno “Raggio di Luna”, struttura terapeutica semi-residenziale facente parte di “Fraternità Giovani”, che accoglie adolescenti provenienti dal territorio della Valtenesi e limitrofi.
Nello specifico si tratta di un service multidisciplinare, finalizzato ad organizzare e finanziare diverse attività terapeutiche quali musica, teatro, arte, sport, fotografia, laboratori, in collaborazione con i coordinatori della struttura e con i fornitori dei servizi scelti.
In particolare, qui a seguito alcuni progetti realizzati ed altri in fase di attivazione:
- musica-terapia, progetto Lighthouse, effettuato in collaborazione con “Accademia Musical-Mente”
- laboratorio teatrale, effettuato in collaborazione con “Racconti di Scena”, utilizzando il teatro come strumento di aggregazione sociale e di educazione
- attività sportive, accompagnando i ragazzi a vedere una partita di pallacanestro della “Germani Brescia”
- attività sportive, in collaborazione con il “Rugby Brescia”, organizzando un torneo di rugby di mixed-ability (in fase di attivazione)
- laboratorio artigianale, durante il quale gli adolescenti hanno costruito delle panchine presso il loro centro, che saranno poi da loro decorate
- laboratorio artigianale, in collaborazione con “Piadinerie Giangusto” durante il quale i ragazzi prepareranno piadine durante un evento di raccolta fondi, il cui ricavato sarà loro destinato
- laboratorio fotografico, dove la fotografia viene utilizzata come linguaggio di espressione e l’immagine come trasmissione di se stessi (in fase di attivazione)
- laboratorio di arte-terapia, in collaborazione con “Fondazione Brescia Musei” (in fase di attivazione)
Le tempistiche di attivazione di queste attività sono soprattutto legate alle esigenze terapeutiche dei ragazzi ed ai loro tempi di assimilazione.
Si tratta di un service duraturo e continuativo, che si sta rivelando estremamente efficace e utile sia per gli effetti benefici sui destinatari, ma anche per il coinvolgimento dei Soci, i quali propongono di volta in volta nuove attività e si relazionano direttamente con i ragazzi.
Febbraio 2024
CONTRIBUTO A FAVORE ASSOCIAZIONE CITY ANGELS – SEZIONE BRESCIA
Il RC Brescia Valtenesi ha organizzato una conviviale ospitando alcuni volontari dell’Associazione City Angels – Sezione Brescia, per conoscere la loro realtà e per aiutarli con una donazione a sostegno delle loro attività.
La donazione è servita nello specifico ad acquistare:
- affettati e formaggio a fette per la preparazione dei cestini da donare in strada durante i servizi del martedì-giovedì sera e sabato mattina;
- farmaci su indicazione medica per utenti vari o sostegno per visite mediche;
- biancheria intima;
- rifornimento carburante per la loro unità mobile;
- acquisto di occhiali da vista per coloro che lo necessitano;
- gestione pratiche amministrative per richiesta o rinnovo documenti.
Gennaio 2024
TERREMOTO MAROCCO:
A FAVORE COOPERATIVA DI DONNE MARRAKECH
Service a favore di una Cooperativa di donne di Marrakech, che a causa del terremoto in Marocco a Settembre 2023 avevano perso la loro sede.
Il RC Brescia Valtenesi, tramite la Onlus L’Arte di Vivere con Lentezza, ha contribuito a sostenere l’affitto di una Cooperativa di donne di Marrakech, che a causa del terremoto di Settembre avevano perso la loro sede. Anche grazie alla nostra donazione, le donne hanno potuto proseguire i loro piccoli lavori artigianali di sostentamento nella sede provvisoria.
Agosto 2023 – Aprile 2024
ROTARIANA(MENTE): LA SALUTE MENTALE E I GIOVANI
Un service a tema mental care (salute mentale), realizzato con la collaborazione dei 7 Club del Gruppo Cidneo. per contribuire alla realizzazione di un nuovo centro polifunzionale di eccellenza in Via Fiorentini a Brescia, specializzato in servizi per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di offrire percorsi terapeutico-abilitativi e di apprendimento.
Un service finalizzato a supportare Fraternità Giovani, cooperativa sociale, che amministra diverse strutture terapeutiche che accolgono minori con disturbi psicopatologici.
Il service si è suddiviso in due parti: la prima organizzando giornate all’insegna dell’inclusione, durante le quali alcuni
Soci dei rispettivi Club hanno coinvolto i ragazzi in attività ricreative, con l’obiettivo di riconnettere i ragazzi con la realtà di tutti i giorni; la seconda organizzando un evento di raccolta fondi presso l’Auditorium San Barnaba a Brescia, con la partecipazione del noto comico e musicista Sergio Sgrilli. Il ricavato è stato destinato a Fraternità Giovani, per contribuire alla realizzazione di un nuovo centro polifunzionale di eccellenza in Via Fiorentini a Brescia, specializzato in servizi per la neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza, in grado di offrire percorsi terapeutico-abilitativi e di apprendimento.
Ottobre 2023 – Gennaio 2024
RACCOLTA DEI TAPPI DI PLASTICA
Service finalizzato alla tutela dell’ambiente, una raccolta di tappi di plastica richiesti da alcune ditte di riciclaggio, per contribuire ad aiutare la popolazione della Tanzania ad accedere all’acqua potabile.
Service di tipo ambientale, in collaborazione tra più Club del Gruppo Cidneo, consistito nella raccolta dei tappi delle bottiglie (plastica nobile) richiesti da alcune ditte che acquistano materiali plastici per poi riciclarli.
Tramite la onlus “Centro mondialità sviluppo reciproco”, il ricavato è stato impiegato per aiutare la popolazione in Tanzania ad accedere all’acqua potabile, attraverso la costruzione di pozzi e potabilizzatori di acqua.
Settembre 2023 - Gennaio 2024
TRE VOLTE CULTURA: STORIA – MITO – ARTE. A BRESCIA
Il service si è declinato in un percorso tra Cultura e Arte, in collaborazione con Fondazione Brescia Musei, finalizzato al restauro di un’iconica opera d’arte per la città di Brescia, ovvero “La Lavandaia” di Giacomo Ceruti, detto il “Pitocchetto”.
Infatti, nell’anno di “Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura”, il RC Brescia Valtenesi ha fortemente voluto e realizzato questo service, per dare un contributo fattivo e soprattutto permanente alla Città di Brescia ed alla Comunità.
Il service non si è svolto in un unico evento di raccolta fondi, bensì in un percorso iniziato a Settembre, che ha visto susseguirsi più conviviali su diverse tematiche legate alla cultura del nostro territorio; il percorso si chiama “Tre Volte Cultura” perché la cultura è intesa come:
- STORIA: conviviale con visita guidata presso il Museo del Risorgimento in Castello, con conviviale negli spazi museali in Interclub con RC Bergamo Sud;
- MITO: conviviale dedicata alla figura mitica (realmente esistita e mitizzata) di Zanzanù, leggendario bandito della riviera del Lago di Garda, in Interclub con RC Salò e Desenzano del Garda;
- ARTE: evento conclusivo di raccolta fondi, una Special Dinner presso la Pinacoteca Tosio Martinengo, con visita guidata e svelatura in anteprima del dipinto oggetto del service.
Tra le varie conviviali si è tenuto anche un “caminetto” con visita esclusiva presso i depositi del Museo Santa Giulia, dove le restauratrici incaricate hanno mostrato l’opera in fase di restauro, descrivendo le peculiarità tecniche del loro operato.
Il progetto è allineato al tema presidenziale del 2023-24. Infatti il Presidente del Rotary International Gordon McInally chiede di “creare speranza nel mondo”, con particolare focus al tema della “salute mentale” delle persone. La cultura è infatti emersa come strumento di prevenzione e socializzazione, che influenza il benessere delle persone.
Il service voluto dal Club, oltre al restauro vero e proprio del dipinto, ha infatti avuto il chiaro obiettivo di raccontare e valorizzare la cultura della nostra città, sensibilizzare e dare una maggiore consapevolezza dell’immenso patrimonio culturale che la nostra città e provincia possono vantare, coinvolgere Soci ed ospiti, i quali grazie alle loro reti hanno contribuito a creare interesse attorno al progetto e ad attirare Sponsor sostenitori.
E proprio durante l’evento conclusivo del 24 Novembre in Pinacoteca Tosio Martinengo i partecipanti hanno potuto, al termine di una visita guidata, ammirare in anteprima la grande protagonista della serata, “La Lavandaia” di Giacomo Ceruti, tornata al suo originale splendore, grazie al contributo dei generosi Sponsor e di tutti i presenti all’evento.
L’opera d’arte, ufficialmente presentata al pubblico il 5 Dicembre, è stata esposta su un cavalletto al centro della sala della Pinacoteca che sarà in seguito dedicata all’allestimento delle opere del Ceruti. Al termine della visita, a gran sorpresa, si è svolta una breve rappresentazione teatrale attorno al dipinto, a cura degli attori Martina Mazzocchi ed Alessandro Peli, i quali hanno saputo rianimare la Lavandaia ed il giovane aiutante rappresentato sullo sfondo del dipinto, riproponendo con grande maestria volti e costumi dell’epoca, dandoci testimonianza della vita quotidiana e delle persone comuni dei ceti meno abbienti, come mendicanti, contadini e artigiani, vissuti a Brescia nel XVIII secolo.
La Lavandaia è infatti un’opera che va oltre la semplice rappresentazione artistica: essa ci offre una finestra sul passato, permettendoci di immergerci nella storia, nella cultura e nell’identità di Brescia dei secoli scorsi; l’opera è un tributo all’umanità bresciana, un’espressione dell’identità collettiva e della forza di una comunità.
Ogni pennellata di Ceruti racconta una storia di persone che hanno vissuto, lavorato e amato nella città.
Oggi, le opere di Ceruti sono conservate in musei e collezioni di tutto il mondo, ma Brescia ne resta la casa spirituale.
Esplorare la sua arte è come camminare nel passato di questa città, riscoprendo le sue radici ed il suo spirito.
L’eredità di Ceruti è un ricordo tangibile di come Brescia sia cresciuta nel corso dei secoli, mantenendo però sempre la sua autenticità.
A spiegare l’importanza dell’opera per Brescia erano presenti all’evento Stefano Karadjov, direttore della Fondazione, Roberta D’Adda, coordinatore del settore collezioni e ricerca ed Enrico Valseriati, storico dell’età moderna.
Al termine della serata il Club ha omaggiato Soci e Sponsor con delle Desiderio Cards che consentono l’ingresso gratuito e illimitato a Musei e Mostre temporanee di Fondazione Brescia Musei fino al 31 Dicembre 2024.
Novembre 2023 – Dicembre 2023
SCUOLA AIUTA SCUOLA
Una raccolta fondi per l’acquisto di materiale didattico donato all’istituto comprensivo “Francesco d’Este“ di Massa Lombarda (Ravenna), plesso scolastico pesantemente colpito dall’alluvione a Maggio 2023.
Il Rotary Club Brescia Valtenesi ed il Rotary Club Brescia hanno partecipato all’evento promosso delle scuole Little England e Bilingual Middle School of Brescia, promotori dell’evento di Natale realizzato dagli studenti.
Grazie all’evento che ha raccolto 2100 persone e al contributo di numerosi Sponsor, è stato possibile raccogliere fondi per l’acquisto di materiale didattico da donare all’istituto comprensivo “Francesco d’Este“ di Massa Lombarda (Ravenna), plesso scolastico pesantemente colpito dall’alluvione a Maggio 2023.
Non si è trattato solo di una raccolta fondi, ma di un progetto educativo e di una sensibilizzazione rivolta agli studenti, sul tema della solidarietà. In ogni classe è stato infatti trattato il tema della solidarietà ed ogni alunno si è impegnato nella rielaborazione artistica del concetto.
Novembre 2023 – Dicembre 2023
SERVICE DEI BALOCCHI
Il RC Brescia Valtenesi ha organizzato una raccolta di giocattoli da donare ai bambini dell’Istituto Palazzolo di Brescia ed ai bambini del Centro alla Vita di Rivoltella a Desenzano del Garda. La donazione è stata concretizzata la notte di Santa Lucia, portando magia e gioia nella vita di persone in difficoltà.
I Soci del Rotary Club Brescia Valtenesi si sono impegnati nella raccolta di giocattoli usati, ancora in buono stato e funzionanti, ma anche acquistando giocattoli nuovi per esaudire le richieste specifiche pervenute dalle letterine dei bambini.
Inoltre la figlia di un Socio del Club, durante la magica serata di consegna dei doni, ha interpretato il ruolo di Santa Lucia, un gesto davvero prezioso per donare momenti di gioia e felicità ai bambini in difficoltà.
DICEMBRE 2022 - MARZO 2023
Campioni nello sport
CAMPIONI NELL’INCLUSIONE
Evento di raccolta fondi a sostegno dell’Associazione “Olympia Athletic Team”, finalizzata all’acquisto di sedie da lancio specifiche per atleti paralimpici.
Si tratta di un service in linea con i tre obiettivi del Rotary International, ovvero il sostegno ed impegno per la Diversità, Equità ed Inclusione (DEI). Il Rotary Club Brescia Valtenesi ha scelto di sostenere l’Associazione Olympia Athletic Team, che fa dell’inclusione il suo obiettivo primario. Nata nel 1990 come atletica leggera Villa Carcina, per sostenere il movimento ed incentivare l’attività motoria dei bambini e dei ragazzi, da Gennaio 2018 ha deciso di dare la possibilità a più soggetti di praticare l’attività fisica e quindi coinvolgere anche tutto il mondo delle disabilità di tipo fisico, aggiungendo una nuova sede operativa a Desenzano del Garda. Il Rotary Club Brescia Valtenesi ha organizzato un evento di raccolta fondi, grazie al quale è stato possibile acquistare due sedie da lancio specifiche per atleti paralimpici, strumento fondamentale per dare loro la possibilità di partecipare a gare e manifestazioni sportive.
SETTEMBRE 2022 - FEBBRAIO 2023
Il giusto sen(s)o
Evento Interclub di raccolta fondi “Il Giusto Sen(s)o” presso il Museo Santa Giulia, a sostegno dell’Associazione RI.PRE.SA., per la prevenzione
della patologia mammaria nelle giovani donne.
L’Associazione RI.PRE.SA. ed i sei Rotary Club del Gruppo Cidneo hanno promosso insieme questa campagna promozionale su tutto il territorio, con l’obiettivo di avvicinare il maggior numero di donne possibile a praticare la prevenzione secondaria per la diagnosi precoce al tumore alla mammella. In particolare la prevenzione si attua con programmi di screening del tumore al seno, il primo tumore per diffusione e mortalità. Infatti, il sistema sanitario offre screening gratuiti solo alle donne in età compresa tra i 45 e i 74. Questo progetto si pone come obiettivo quello di riuscire a coinvolgere anche le donne nella fascia di età non compresa negli screening istituzionali e quelle che per vari motivi, pur rientrando per età, non hanno eseguito gli esami di prevenzione.
APRILE 2022
Donazione mascherine e
GEL DISINFETTANTI A
Nadiya
15.000 mascherine e 150 distributori igienizzanti
APRILE 2022 - GIUGNO 2022
Sede
ASSOCIAZIONE
Nadiya
In pieno accordo con i valori Rotariani, un socio del Club ha voluto rispondere in modo immediato e spontaneo alla richiesta di aiuto dell’Associazione Culturale Italo-Ucraina “Nadiya” che cercava un posto per la raccolta e lo smistamente dei beni raccolti a favore dei connazionali in difficoltà…
MARZO 2022
Legalità
E CULTURA
dell’etica
Sostegno dell’iniziativa “Legalità e cultura dell’etica”, per finanziare i premi, l’organizzazione e la pubblicazione degli atti e dei lavori premiati.
MARZO 2022 - APRILE 2022
Raccolta Fondi
EMERGENZA
Ucraina
Un service che è nato ed è stato portato a termine rapidamente tutto nel mese di marzo per rispondere in modo tempestivo all’emergenza generata dal conflitto bellico…
La scelta di destinare il contributo ad una realtà locale, l’Associazione Culturale Italo-Ucraina “Nadiya” con sede a Brescia, è stata dettata dalla volontà di agire in modo efficace e immediato, accorciando i tempi e mantenendo un rapporto diretto con i reali fruitori finali.
– Il nostro Club ha tradotto il suo impegno in due azioni concrete:
– la prima una raccolta fondi dei soci che si è conclusa ad € 7.000.
la seconda grazie ad un gesto di grande generosità di un socio, il quale ha messo gratuitamente a disposizione dell’associazione un capannone da 1250 mq.
MARZO 2022 - MAGGIO 2022
Integrazione
DONNE
AFGANE
Supporto all’Associazione K-Pax per offrire un contatto umano e culturale a donne afghane presenti nel territorio bresciano, per favorirne l’integrazione nel tessuto sociale.
FEBBRAIO 2022
Donazione mascherine e
GEL DISINFETTANTI A
“Cibo per tutti”
30.000 mascherine e 250 distributori igienizzanti.
Partendo dal progetto dell’Architetto Salvatore Nocivelli è stato realizzato l’impianto illuminotecnico di Santa Maria in Solario che consentirà ai visitatori di poter apprezzare pienamente il fascino di questo luogo, un vero e proprio scrigno di opere d’arte.
Un intervento importante, concluso in tempi record, che fa parte di un più ampio piano di valorizzazione delle risorse patrimoniali Unesco del Comune di Brescia che Fondazione Brescia Musei ha realizzato con il coinvolgimento di partner privati. Un lavoro particolarmente significativo perché effettuato nell’anno in cui si celebra il decennale di iscrizione del sito seriale “I Longobardi in Italia.
SETTEMBRE 2021
Ristrutturazione
VILLA
MIRABELLA
Sostegno dell’iniziativa “Legalità e cultura dell’etica”, per finanziare i premi, l’organizzazione e la pubblicazione degli atti e dei lavori premiati.
SETTEMBRE 2021 - DICEMBRE 2021
Santa Maria
IN SOLARIO
Il nostro Club, in concerto con altri Rotary Club bresciani, ha sostenuto questo Service volto a valorizzare uno dei capolavori racchiusi nella nostra città: la chiesa di Santa Maria in Solario, nel cuore del complesso benedettino di Santa Giulia…
Partendo dal progetto dell’Architetto Salvatore Nocivelli è stato realizzato l’impianto illuminotecnico di Santa Maria in Solario che consentirà ai visitatori di poter apprezzare pienamente il fascino di questo luogo, un vero e proprio scrigno di opere d’arte.
Un intervento importante, concluso in tempi record, che fa parte di un più ampio piano di valorizzazione delle risorse patrimoniali Unesco del Comune di Brescia che Fondazione Brescia Musei ha realizzato con il coinvolgimento di partner privati. Un lavoro particolarmente significativo perché effettuato nell’anno in cui si celebra il decennale di iscrizione del sito seriale “I Longobardi in Italia.
SETTEMBRE 2021
Costituzioni
ITALIANE
Affissione della Costituzione Italiana presso il Liceo Marco Polo e presso la segreteria della scuola di Manerba in Valtenesi, dove è divenuta tema di studio della materia scolastica “Cittadinanza e Costituzione” per 33 ore annuali.
Settembre 2021
Cibo
PER TUTTI
L’associazione Cibo per Tutti nasce con l’obiettivo di garantire la possibilità di nutrirsi a persone e famiglie che si sono trovate all’improvviso senza possibilità di sostentamento a causa dell’emergenza sanitaria creatasi per il Covid-19…
Presto ha ampliato la sua azione cercando di soddisfare anche altre esigenze materiali delle famiglie fornendo per esempio abiti, mobilio, etc. È dalla volontà del Presidente del Club Rotary Valtenesi che nasce questo Service. La proattività dell’associazione, la natura altruistica e la spontaneità del progetto, uniti al grande coinvolgimento sia dei volontari che degli utenti ha fatto sì che venisse scelta dal Club come destinataria di un Service molto sentito e partecipato. Nasce quindi l’idea di organizzare ed effettuare una raccolta, oltre che di vestiti, di materiale scolastico e di giocattoli per i più piccoli.
L’iniziativa ha visto i soci attivarsi in prima linea organizzando raccolte direttamente e attraverso la propria rete di conoscenze al fine di acquistare o recuperare più materiale possibile. Un dispiego di forze che ha dato subito vita ad una ben riuscita operazione di raccolta risultata molto significativa.
A questa fase di raccolta si è unita quella di azione, i soci in prima persona si sono infatti messi a disposizione dell’associazione in diverse giornate per aiutare nella distribuzione di quanto raccolto.
Settembre 2021
Dolce
POSITIVO
Contributo economico a favore del progetto Dolce Positivo, ideato e gestito dalla Cooperativa Sociale Geletica Onlus. Il service a favore di Dolce Positivo è ideato dal Distretto 2050 e prende il nome di “Gelateria Solidale”…
Luglio 2021
Estate
SOSPESA
Il progetto “Estate Sospesa” si inserisce nel periodo post pandemico, il Club ha voluto supportare le famiglie in difficoltà per pagare la partecipazione dei figli ai campi estivi, in modo da assicurare una pausa estiva serena ai bambini e la normale continuità lavorativa ai genitori.
Dicembre 2021 - Marzo 2022
Quando la
SERENITÀ
Non è di Casa
Un progetto creato e fortemente sostenuto dal nostro Club a supporto delle donne vittime di violenza domestica. 11.000 euro raccolti e donati alla cooperativa K-Pax e all’associazione Terre Unite per la gestione degli alloggi sicuri…
Il concetto alla base di questo service, in linea con il claim del Rotary international 2022 “Servire per cambiare vite”, era quello di una raccolta fondi che andasse a favore di donne in difficoltà.
Si è scelto di supportare i costi per la gestione di alloggi sicuri (case rifugio) volti ad accogliere le donne e i figli, che si trovano nella necessità di dover abbandonare il tetto domestico per salvaguardare la propria incolumità.
Luglio 2021
Libro Cuore 5.0
PER DONARE
corsi BLSD
CUORE 5.0 è un progetto interamente concepito e realizzato dal Club in risposta alla volontà di fornire alcuni plessi scolastici del territorio della Valtenesi con dei defibrillatori per rendere le scuole “cardio-protette”…
Per farlo servivano fondi e ancor prima un’idea. Si è scelto di realizzare un libro che seguisse lo spirito del progetto stesso, imperniato sul concetto “cuore salva cuore”.
Il libro che nasce dall’incontro tra uno dei primi presidenti del Valtenesi e Luca Rizzotti, giornalista autore di libri di narrativa per ragazzi. In questo contesto è nato Cuore 5.0, un libro dedicato agli adolescenti, in particolare agli studenti della secondaria di primo grado, ispirato ad una delle pietre miliari della letteratura per ragazzi: «Cuore» di Edmondo De Amicis.
L’intero ricavato è stato devoluto per l’acquisto di defibrillatori e di corsi per il loro utilizzo nei plessi del Valtenesi.